Donare ora

Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

India

Un uomo indiano inginocchiato fa cadere del frumento in una ciotola.
Gajanand da bambino si era ammalato di poliomielite e non poteva camminare. Oggi possiede un’azienda a indirizzo biologico e dirige un gruppo di auto-aiuto per persone con disabilità. Questi gruppi procurano crediti ai loro membri, affinché possano assicurarsi un reddito a lungo termine.

L'India è un Paese multietnico nell'Asia del Sud che comprende la parte più grande del subcontinente indiano. Madhya Pradesh nell'entroterra del Nord è lo stato d'India secondo per grandezza e ha 73 milioni di abitanti. La capitale di questo stato è Bhopal. Da est a ovest scorre in una grande pianura il fiume Narmada attraverso Madhya Pradesh. Al nord si trovano le montagne Vindhya, che a nord-ovest sfuma nell'altopiano Malwa. Al Sud della pianura del fiume Narmada corre parallelamente ad esso la catena di montagne Satpura.

Scarsità d'acqua nel periodo di siccità, erosioni di terreno durante i periodi di pioggia e di conseguenza la migrazione stagionale, discriminazione di minoranze etniche e di donne, la mancanza di insegnanti e medici, nonché una cattiva infrastruttura sono solo alcuni dei problemi in Madhya Pradesh, uno degli stati più poveri dell'India.

La CBM dà impulso a nuove possibilità per le persone con handicap e promuove l’accesso all‘oftalmologia

Tra gli svantaggiati le persone disabili sono quelle che hanno più difficoltà a generare un reddito. Nel progetto «incremento del reddito di persone disabili» nello stato Madhy Pradesh la popolazione agricola si organizza in gruppi di autoaiuto, che includono anche persone disabili. Insieme costruiscono catene per la creazione di valore dalla coltivazione, alla raccolta, alla lavorazione fino alla commercializzazione di prodotti agricoli biologici. 

Nel progetto ospedaliero oculistico a Sewa Sadan vengono curate le malattie degli occhi delle persone provenienti dalle regione Sehore, Hoshangabad, Shajapur e Harda. Persone anziane vengono soprattutto guarite dalla cataratta. Ai bambini vengono riconosciuti i disturbi della vista il più presto possibile e curati in modo adeguato. L'ospedale organizza delle campagne nelle regioni, crea centri di accoglienza e rende possibile ai pazienti la cura nell'ospedale di Bhopal.

A Madyha Pradseh al Nord inoltre viene realizzato un progetto per lo sviluppo comunale. Uomini e donne disabili possono agire attivamente nella pianificazione e attivazione affinché abbiano voce in capitolo sull'inclusione e l'accesso nei paesi.

Breve sguardo sull'India

L'India è al settimo posto per grandezza tra tutti gli stati del mondo e si estende da ovest ad est per circa 3'000 chilometri. L’India ha 1,3 miliardi di abitanti. Con ciò l'India è dopo la repubblica popolare della Cina lo stato con più abitanti di tutto il mondo. La densità della popolazione è di 450 abitanti per chilometro quadrato. Tuttavia non tutte le regioni del paese sono popolate così densamente. La popolazione è divisa in modo molto sproporzionato. Si ammassa soprattutto in parti del paese fertili, come nella pianura del Ganges, all'ovest di Bengalen e a Kerala, mentre l'Himalaya, le zone montuose del nord-est e le regioni secche a Rajasthan e sul Dekkan presentano una scarsa popolazione.

Secondo i dati della Banca Mondiale, il 21,9 per cento degli abitanti dell’India vivono sotto il limite di povertà nazionale. Anche se la situazione alimentare è notevolmente migliorata a partire dagli anni ’70, tuttavia una gran parte della popolazione è sempre troppo povera per potersi permettere un’alimentazione sufficiente. La denutrizione e la malnutrizione nonché la mancanza di vitamine sono dei problemi molto diffusi nelle zone rurali, dove la quota di povertà è particolarmente alta. La divisione regionale del problema è chiaramente riconoscibile all'indice della fame per l'India. Lo stato Madhya Pradesh salta subito all'occhio: la situazione è grave, paragonabile agli stati africani Ciad e Etiopia.

Come aiutarci

Sostenga il nostro programma nazionale in India e renda così possibile un aiuto completo.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo