Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

Cos'è la cataratta?

Più di un terzo dei circa 43 milioni di ciechi al mondo – per lo più abitanti delle regioni povere di Africa, Asia e America latina – ha perso la vista a causa della cataratta. Questa malattia provoca la progressiva opacizzazione del cristallino e, alla fine, la persona colpita riesce ancora solo a distinguere il chiaro dallo scuro. Eppure basta un intervento di routine di un quarto d’ora per ridare la vista a chi credeva di averla persa per sempre!

In questi settori può sostenere la CBM:

La CBM ha reso possibile in tutto il mondo già 15 milioni di operazioni alla cataratta.

Con la Sua donazione copre di costi di trattamenti per persone in zone povere.

Nei costi sono comprese anche i controlli oculistici e se necessario gli occhiali di correzione.

La CBM sostiene anche persone ipovedenti con un disturbo che non può essere curato - tramite l'inclusione scolastica e professionale o con dei micro-prestiti per garantire l'esistenza. 

Proteggete i bambini e gli adulti dalla cecità permanente e donate loro nuove prospettive per il futuro.

Un'operazione della cataratta costa solamente 50 franchi, in caso di bambini 180 franchi (compresa l'anestesia totale e una post-cura oculistica).

   

Come la sua donazione aiuta in modo concreto

Whitney

Per la giovane Whitney di dieci anni, le giornate trascorrevano lente e solitarie. Cieca a causa della cataratta, non poteva imparare a leggere e scrivere, né giocare con le amiche. Purtroppo, non era rimasto molto tempo per tentare di farle recuperare la vista.

Mamma Sarah racconta che «già quando era all’asilo avevamo notato che qualcosa non andava, ma il problema si è manifestato chiaramente quando è passata in prima elementare. Nel giro di poco, i suoi occhi si sono opacizzati al punto da renderle impossibile percorrere il tragitto fino a scuola». La cataratta aveva privato Whitney della vista e di una parte dell’infanzia.

Per la mamma, il momento peggiore è stato quando la figlia non è più stata in grado di vederla nonostante si trovasse direttamente davanti a lei. «Ero disperata, il pensiero della mia bimba condannata a un’esistenza di cecità mi faceva impazzire.»

La situazione appariva senza uscita. L’intervento agli occhi era fuori dalla portata di Sarah, quello che guadagna con la vendita di ortaggi basta appena per nutrire i tre figli. L’operazione però non poteva aspettare: se non si interveniva subito, Whitney avrebbe definitivamente perso la possibilità di vedere.

L’intervento salvavista

La svolta giunge quando Sarah viene a sapere dell’ospedale Mengo sostenuto dalla CBM e dotato di un fondo che copre i costi del trattamento per i più bisognosi. Un mese più tardi, i cristallini opacizzati della ragazzina sono stati sostituiti da due lenti artificiali. Oggi, Whitney vede di nuovo, frequenta la scuola e ha tutta una vita ricca di prospettive e opportunità davanti a sé.

Samphone

Samphone (dieci anni) e le sue due sorelle più giovani soffrono di cataratta. Anche la madre e la nonna erano cieche a causa di questa malattia. Nelle aree rurali del Laos, la cecità non è rara in quanto in pochi possono permettersi un’operazione salvavista. Grazie ai donatori della CBM, Samphone può sottoporsi per tempo all’intervento che le apre nuove prospettive e le regala un futuro.

La cataratta nei paesi in via di sviluppo

Circa 17 milioni di persone al mondo hanno perso la vista a causa della cataratta, il che rende questa malattia la causa di cecità più frequente a livello planetario. Queste persone vivono nelle regioni povere, dove si conta il 90 per cento di chi soffre di disabilità visive.

Nei paesi come la Svizzera, la cataratta si manifesta per lo più in età avanzata, nelle regioni povere invece colpisce anche innumerevoli bambini.

Negli Stati industrializzati, questa malattia è individuata precocemente, altrove invece spesso troppo tardi o mai.

La cataratta è guaribile

Un breve intervento rende possibile che persone colpite dalla cataratta recuperino la vista. I costi medi per un'operazione alla cataratta nei progetti della CBM ammontano a 50 franchi per adulti. Per bambini i costi sono 180 franchi, perché vengono operati con un'anestesia totale e necessitano una post-cura oculistica.

L'aiuto della CBM

Nel 2019 la CBM ha dato la possibilità di eseguire 538 operazioni di cataratta al giorno per un totale di 197'000. La prima operazione alla cataratta sostenuta dalla CBM ebbe luogo nel 1966. Da allora la CBM ha finanziato grazie alle donatrici e ai donatori su scala globale 15 milioni di interventi.

Cause

Le cause della cataratta non sono sempre chiare. Spesso di tratta di malattie infettive durante la gravidanza, la malnutrizione, ferite o per eredità. La cataratta in età avanzata è da ricondurre a disturbi del metabolismo o all'invecchiamento del tessuto.

Trattamento

In un'operazione di routine di 15 minuti la lente diventata opaca viene rimossa e sostituita da una nuova lente artificiale. In questo modo la cataratta viene corretta totalmente e le persone colpite riacquistano la vista.

La cataratta è curabile - grazie alla sua donazione.

Aiuti un adulto colpito con un'operazione di 50 franchi o un bambino con 180 franchi (compresa l'anestesia totale e una post-cura oculistica).

     

Downloads

Qui, potete scaricare maggiori informazioni:

Contatto

In caso di domande è possibile rivolgersi a Gabriella Finelli.

Telefono: 044 275 21 87

E-Mail: info@STOP-SPAM.cbmswiss.ch

Per il momento non offriamo una newsletter in italiano, ma se lo desiderate potete abbonarvi a quella in tedesco o in francese.

Abbiate fiducia nella CBM



Marchio di qualità

Il corretto utilizzo delle donazioni viene annualmente verificato dalla Von Graffenried AG Treuhand e sorvegliato dalla Zewo (Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni).

Le donazioni alla CBM sono deducibili dalle imposte secondo le direttive cantonali.

La CBM è un’organizzazione di aiuto allo sviluppo con un’esperienza ultracentenaria alle spalle.

La CBM è ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come organizzazione professionale.

La cataratta è curabile – grazie alla sua donazione.

Aiuti un adulto colpito con un'operazione di 50 franchi o un bambino con 180 franchi (compresa l'anestesia totale e una post-cura oculistica).

  

Informazioni ulteriori

Lavoro oftalmica della CBM

La cura e la prevenzione di una cecità evitabile e il compito principale della CBM.

Cataratta: tipi di operazioni usuali

La cataratta può essere operata in diversi modi - a seconda della fase della cataratta, dei mezzi utilizzabili e della formazione del chirurgo.

Cause principali della cecità

Oltre alla cataratta esistono in paesi poveri molte altre cause per la cecità.

Domande frequenti

Per cataratta si intende l'annebbiamento della lente (cristallino). L'annebbiamento diventa sempre più forte e la lente sempre più opaca, fino a non poter più distinguere il chiaro dallo scuro. Nei casi peggiori le persone colpite diventano cieche.

L'origine della cataratta scientificamente non è stata chiarita totalmente. Questo è sicuro: La forma più diffusa è la cataratta nell'età anziana, che risulta da disturbi del metabolismo e l'invecchiamento del tessuto. Ma specialmente in paesi in via di sviluppo la cataratta può sussistere anche alla nascita (per esempio a causa della rosolia durante la gravidanza) o in via ereditaria. Anche una malnutrizione o delle ferite possono essere la causa.

Solo con un'operazione. La cataratta non può essere curata con le medicine. Ci sono diversi tipi di operazioni della cataratta. In tutte la lente opaca viene sostituita da una nuova lente artificiale. Oggi giorno queste lenti artificiali vengono prodotte anche nei paesi in via di sviluppo di alta qualità e a costi bassi. L'operazione alla cataratta è l'operazione più diffusa al mondo e dura solamente 15 minuti.

Su scala globale circa 17 milioni di persone sono diventate cieche a causa della cataratta. Innumerevoli persone sono colpite dalla cataratta. La cataratta è la causa più diffusa della cecità in tutto il mondo: Oltre un terzo ha perso la vista a causa della cataratta. Queste persone vivono soprattutto in regioni povere dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina.

La CBM viene regolarmente controllata dalla società per l'auditing Von Graffenried AG Treuhand e dalla Zewo (Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni). Inoltre i progetti e la contabilità della CBM Svizzera vengono controllati tramite il principio «più-occhi».

Sì, le donazioni a destinazione vincolata vanno al progetto che fornisce il servizio desiderato. 

No, non forniamo a terzi né il vostro indirizzo né altre informazioni che ci avete comunicato.

Di solito spediamo alla fine di gennaio una conferma di tutte le donazioni effettuate nell’anno precedente. Vi preghiamo di informarci se non desiderate la conferma. 

Nella maggior parte dei cantoni le donazioni fatte alle organizzazioni di pubblica utilità si possono dedurre dal reddito imponibile. Trovate qui un elenco dei regolamenti attuali. 

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo