Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

La CBM e McOptic rendono possibile procurare occhiali correttivi individuali

A seguito delle reazioni positive ricevute dal Ghana per l’iniziativa di donazione di occhiali correttivi svoltasi nel dicembre del 2017 e nel gennaio del 2018, ora la CBM e la catena di negozi di ottica McOptic collaborano a una nuova Iniziativa di donazione di occhiali in occasione del Natale. Questa volta si donerà non soltanto al Ghana ma anche alle persone ipovedenti di altre regioni povere. Fino al 12 gennaio 2019 i consumatori potranno portare gli occhiali che non usano più in tutte le filiali di McOptic.

Un bambino dell’Uganda, con occhiali correttivi, è seduto in classe insieme ai suoi compagni.
Charles, 10 anni, ugandese è contento dei suoi nuovi occhiali.

Con questa donazione, gli occhiali che non usiamo più (occhiali correttivi, da sole, da lettura ecc.) potranno essere nuovamente utilizzati in modo ragionevole. L’iniziativa è organizzata in modo che nelle zone in via di sviluppo le persone che ricevono gli occhiali, possano godere veramente dei vantaggi di occhiali adatti con lenti correttive messe a punto individualmente.

A questo scopo, gli allievi di McOptic controlleranno ognuno degli occhiali usati con attenzione: la montatura è solida e ancora in buone condizioni? Questo è un punto particolarmente importante in regioni in cui ci sono pochi ottici. Tecnicamente, l’occhiale è adatto per potervi montare nuove lenti?  In caso positivo, gli allievi di McOptic restaureranno le montature, senza le lenti, con cura, a mano e nei dettagli in modo da renderle quasi nuove.

Quando le montature adatte sono state restaurate, vengono consegnate tutte insieme alla CBM, che a sua volta le inoltrerà ai laboratori ottici delle regioni povere. Per montare le lenti individuali sul posto inoltre, McOptic mette a disposizione un assortimento di lenti semplici ma funzionali che verranno utilizzate insieme alle montature donate per ottenere gli occhiali individuali.

Qui o in tutte le filiali di McOptic trovate ulteriori informazioni sull’Iniziativa di donazione di occhiali correttivi. Per questa donazione i negozi specializzati di McOptic prendono in consegna gli occhiali usati fino al 12 gennaio 2019. La partecipazione a questa iniziativa non è collegata ad alcun obbligo di acquisto e non è neppure necessario essere clienti di McOptic.  

Avvertenza

La CBM non può né accettare né utilizzare gli occhiali usati che vengono spediti direttamente e singolarmente. In questa iniziativa è la catena di negozi di McOptic stessa che decide quali occhiali eliminare e quali rinnovare accuratamente. La CBM non è in grado di eseguire i lavori di ottica. Inoltre con la donazione di un assortimento di lenti da parte di McOptic è possibile montare individualmente le lenti più adatte per le persone che ricevono gli occhiali. 

Se, indipendentemente dall’iniziativa della CBM e di McOptic, volete sostenere il nostro impegno per regalare una buona vista alle persone delle regioni povere, potete fare una donazione destinata proprio agli occhiali. I laboratori promossi dalla CBM procurano le montature nella regione in cui si trovano o le fabbricano essi stessi.  Con la vostra generosità restituite il potere visivo alle persone ipovedenti. Vi ringraziamo di cuore! 

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo