Donare ora

Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

Bolivia

Una bambina boliviana con un apparecchio acustico siede all’inverso su una sedia incrociando le braccia sulla spalliera.
Il settore della salute delle orecchie è uno dei punti centrali del lavoro della CBM in Bolivia.

La Bolivia, così chiamata da Simón Bolívar combattente per l‘indipendenza, è uno stato interno dell’America del Sud che confina a nord e a est con il Brasile, a sud con il Paraguay e l’Argentina e ad ovest con il Cile.

Dal punto di vista topografico ed etnico la Bolivia è un paese assai vario. Comprende sia zone tropicali nel bassopiano, sia altipiani freddi e poveri. In Bolivia vivono circa 11 milioni di persone su un territorio che per superficie è circa 26 volte più grande della Svizzera. Il 41 per cento della popolazione si riconosce come indigena. Ci sono in totale 36 etnie diverse, ma la gran parte della popolazione indigena è formata dai Quechua e dagli Aymara. La Bolivia è il paese più povero dell’America del Sud. Nonostante i miglioramenti degli anni passati 38,6 per cento della popolazione può essere considerata povera. In base all’indice di sviluppo umano (Human Development Index), la Bolivia nel 2018 si trovava al 118° posto su un totale di 189 paesi.

La CBM promuove condizioni di vita migliori per le persone con disabilità

La CBM in Bolivia sostiene una rete di partner in tutto il paese con cui, nell’ambito dello sviluppo inclusivo in seno alla comunità, si impegna con forza per l’accesso ai servizi sanitari e di formazione delle persone con disabilità, promuovendo la loro partecipazione sociale e politica.  

Nell’ambito dell’otoiatria la CBM lavora con parecchie istituzioni che da un lato si preoccupano singolarmente delle persone colpite, le individuano, le visitano, le curano, le forniscono di ausili, sostengono le famiglie nell’assistenza, insegnano il linguaggio dei segni, rendono possibile la scolarizzazione nelle classi normali o la formazione professionale. Dall’altro lato i partner si impegnano tutti insieme, per portare avanti la formazione inclusiva: basi e direttive di legge, formazione e aggiornamento del personale insegnante, preparazione del materiale didattico.

Inoltre la CBM lavora per migliorare le cure nella medicina oculistica. L’organizzazione partner «Ojos del Mundo» si occupa della formazione del personale medico per aumentare i trattamenti e le operazioni agli occhi, affinché, con le campagne medico oculistiche e le visite di controllo in gruppi, si possano raggiungere sempre più anche le zone lontane.

La Bolivia in breve

Dopo decenni di dittatura militare, alla metà degli anni '80 la Bolivia cominciò a privatizzare le aziende statali, a riformare la partecipazione popolare, a decentralizzare l’amministrazione educativa, sanitaria e della giustizia. Per la prima volta, dialogando con la popolazione, fu elaborata a livello nazionale una strategia per combattere la povertà.

La tendenza alla privatizzazione finì nel 2006: dopo una vittoria schiacciante del suo «Movimento per il Socialismo» (MAS) nelle elezioni anticipate, Evo Morales è diventato il primo presidente indigeno nella storia della Bolivia. Egli ha iniziato un cambiamento totale dell’economia e della politica contraddistinto dagli interessi della maggioranza della popolazione indigena e agraria, organizzata per lo più in sindacati, dando così un nuovo orientamento al paese. Morales ha coniato tra l’altro il termine «Vivir bien» (vivere bene). Un programma sociale sotto forma di sussidi diretti agli scolari, alle gestanti, alle giovani mamme e agli anziani dovrebbero provvedere a una ridistribuzione sociale.

Nel gennaio del 2009 la Bolivia ha approvato una nuova costituzione che mette l’accento sui valori della «libertà, indipendenza, autodeterminazione, democrazia, parità di diritti, decentralizzazione e autonomia» del paese, sul cui nome si pone ora l’accento di «Stato Plurinazionale della Bolivia».

Come aiutarci

Sostenga il nostro programma nazionale in Bolivia e renda così possibile un aiuto completo.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo