Donare ora

Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

Bolivia

La Bolivia può guardare indietro a una crescita economica positiva nell’ultimo decennio. Purtroppo la pandemia di Covid-19 ha gettato l’economia in una crisi congiunturale che ha portato a un forte aumento della povertà. Nonostante alcuni sforzi compiuti dallo stato per attenuare gli effetti della pandemia, sono visibili forti insufficienze e punti deboli nel sistema sanitario e in quello della sicurezza sociale. 

Nel 2021 gli sforzi principali del governo sono stati diretti a contenere la pandemia di Covid-19 e i suoi effetti sull’economia, per rendere possibili la ripresa economica e una distensione del mercato del lavoro. 

Situazione delle persone con disabilità

Anche in Bolivia le persone con disabilità sono colpite dalla povertà in misura sproporzionata. Storicamente nella società boliviana esse erano invisibili, considerate malate e bisognose di aiuto. Quest’atteggiamento è cambiato nel 2009 con l’approvazione della nuova costituzione che ha esteso e rafforzato i diritti delle persone con disabilità, proibendo anche la discriminazione dovuta alla disabilità. Nonostante questi sviluppi positivi, la situazione delle persone con disabilità è spesso molto precaria e richiede ancora uno sforzo intenso per consentire condizioni di vita migliori e una partecipazione paritaria alla vita sociale.

Il lavoro delle organizzazioni locali di auto-aiuto e di auto-rappresentanza delle persone con disabilità assume quindi un ruolo importante. Oltre al miglioramento dell‘accettazione di persone con handicap da parte della società, esse si impegnano in particolare per migliorare i servizi e i programmi statali per le persone disabili. Inoltre rafforzano la loro influenza sulle persone politiche investite di poteri decisionali.

Superficie: 1'098'581 km²
Abitanti: 12,1 mio.
PIL pro capite: 3'133 USD (CH: 87'097 USD)
Popolazione al di sotto della soglia di povertà: 37,2% (CH: 8,7%)
Speranza di vita: 72,5 anni (CH: 83 anni)
Alfabetizzazione: 92,5% della popolazione con più di 15 anni
Densità di medici: 1,59 per 1'000 abitanti (CH: 4,3)
Indice di sviluppo umano: 107° posto su 189 paesi

Cosa fa la CBM in Bolivia

La CBM è attiva da molti anni in Bolivia e sostiene in tutto il paese una rete di partner locali, con i quali consolida molteplici progetti per migliorare lo sviluppo inclusivo in seno alla comunità, le opportunità di formazione per i le persone con disabilità e l’accesso ai servizi sanitari. Questi progetti sono appoggiati da un lavoro mirato di advocacy o attività politica delle organizzazioni locali, per creare in modo sostenibile strutture migliori e condizioni normative generali per l‘inclusione delle persone con disabilità.  

Settore di lavoro: salute degli occhi inclusiva
Nell’ambito della salute degli occhi, l’obiettivo è il riconoscimento precoce e il trattamento di malattie agli occhi e problemi di vista per prevenire disabilità visive irreversibili.

Settore di lavoro: istruzione inclusiva
La CBM si adopera per l’istruzione dei bambini con disabilità uditive e lavora con parecchie istituzioni che promuovono il loro sviluppo per intero: individuare la disabilità, eseguire le visite, se possibile curare, dotare i bambini colpiti con ausili, sostenere le famiglie nell’assistenza, insegnare la lingua dei segni, rendere possibile la scolarizzazione nelle scuole regolari o in scuole professionali. Inoltre i partner si adoperano per portare avanti i presupposti per un’istruzione inclusiva.

Settore di lavoro: salute psichica basata sulla comunità
Dal 2020 in Bolivia la CBM promuove anche la salute psichica. Ciò significa migliorare l’assistenza e le terapie per i bambini affetti da malattie psicosociali e per le donne in gravidanza che si trovano in situazioni di rischio.
Il partner locale della CBM, con una rete di organizzazioni locali più piccole, rafforza l’assistenza che riguarda la salute mentale per mezzo di misure in seno alla comunità.

Con chi realizziamo i nostri progetti

Ufficio nazionale CBM del Bolivia
L’Ufficio nazionale della CBM è stato fondato nel 2014 a Cochabamba e attualmente impiega quattro collaboratori e una direttrice nazionale. 

I progetti finanziati dalla CBM sono messi in atto insieme ad organizzazioni per la società civile e organizzazioni di persone con disabilità. 

Le organizzazioni partner principali:

  • Fundasil, specializzata in debolezza della vista, riabilitazione e stimolazione visiva
  • Pastorial Social Caritas Coroico, con un’esperienza pluriennale nello sviluppo in seno alla comunità e in attività politica ovvero advocacy
  • Ayninakuna, lavora nel campo di sviluppo in seno alla comunità e in quello della salute psicosociale 
  • Fe y Alegría, istruzione

Oltre a ciò la CBM Svizzera per i suoi progetti coopera con una serie di organizzazioni più piccole in partenariato:

  • Fundación Comunidad Inclusiva
  • Pastorial Social Caritas El Alto
  • Pastorial Social Caritas Guayaramerin
  • RED INDERBO
  • Arca Maranatha, scuola per persone sorde
  • Andares
  • Fundación La Paz

Come aiutarci

Sostenga il nostro programma nazionale in Bolivia e renda così possibile un aiuto completo.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo