Bolivia
Nell’ultimo decennio la Bolivia può guardare a una crescita economica positiva, a una diminuzione della povertà e a programmi sociali molto più efficaci. Purtroppo la pandemia di Covid-19 ha gettato l’economia in una crisi congiunturale che ha portato a un forte aumento della povertà. Anche se il paese si è ripreso dalle conseguenze della pandemia, rimane tuttavia una grande vulnerabilità a causa della dipendenza dalle esportazioni di materie prime e dell’aumento dei rischi dovuti al clima.
Situazione delle persone con disabilità
Anche in Bolivia le persone con disabilità sono colpite dalla povertà in misura sproporzionata. Storicamente nella società boliviana esse erano invisibili, considerate malate e bisognose di aiuto. Quest’atteggiamento è cambiato nel 2009 con l’approvazione della nuova costituzione che ha esteso e rafforzato i diritti delle persone con disabilità, proibendo anche la discriminazione dovuta alla disabilità. Nonostante questi sviluppi positivi, la situazione delle persone con disabilità è spesso molto precaria e richiede ancora uno sforzo intenso per consentire condizioni di vita migliori e una partecipazione paritaria alla vita sociale.
Il lavoro delle organizzazioni locali di auto-aiuto e di auto-rappresentanza delle persone con disabilità assume quindi un ruolo importante. Oltre al miglioramento dell‘accettazione di persone con handicap da parte della società, esse si impegnano in particolare per migliorare i servizi e i programmi statali per le persone disabili. Inoltre rafforzano la loro influenza sulle persone politiche investite di poteri decisionali.
Superficie: 1'098'581 km²
Abitanti: 12,2 mio.
PIL pro capite: 3'600 USD (CH: 93'260 USD)
Popolazione al di sotto della soglia di povertà: 37,2% (CH: 8,7%)
Speranza di vita: 72,5 anni (CH: 83,8 anni)
Alfabetizzazione: 92,5% della popolazione con più di 15 anni
Densità di medici: 1,03 per 1'000 abitanti (CH: 4,4)
Indice di sviluppo umano: 120° posto su 193 paesi (CH: 1)
Cosa fa la CBM in Bolivia
La CBM è attiva in Bolivia da diversi anni sostenendo una vasta rete di partner locali in tutto il paese; con essi appoggia molteplici progetti per migliorare lo sviluppo inclusivo in seno alla comunità, le opportunità educative per le persone con disabilità e le loro chance per l’accesso ai servizi sanitari, in particolare a quelli per la salute degli occhi. Questi progetti sono appoggiati da un lavoro mirato di advocacy o attività politica delle organizzazioni locali, per creare in modo sostenibile strutture migliori e condizioni normative generali per l‘inclusione delle persone con disabilità.
Settore di lavoro: salute degli occhi inclusiva
Nell’ambito della salute degli occhi, l’obiettivo è il riconoscimento precoce e il trattamento di malattie agli occhi e problemi di vista per prevenire disabilità visive irreversibili. Inoltre la CBM contribuisce a ridurre in Bolivia la cecità provocata dalla retinopatia dei prematuri (ROP). Le limitazioni delle capacità visive che non possono essere riequilibrate con l’aiuto dei comuni occhiali, verranno ridotte per quanto possibile, in modo da offrire le prospettive per un buon percorso d’istruzione e una vita indipendente.
- Progetto: Rafforzamento della salute degli occhi, La Paz, Tarija, Oruro e Santa Cruz
- Progetto: Programma di salute degli occhi per la retinopatia del prematuro, Cochabamba e Santa Cruz
- Progetto: Realizzazione dei servizi di ipovisione per bambini e adulti, dipartimenti Cochabamba, Tarija, Sucre und Oruro
Settore di lavoro: sviluppo inclusivo in seno alla comunità
A La Paz, Cochabamba e Potosí, la CBM incentiva lo sviluppo inclusivo in seno alla comunità. Le persone con disabilità avranno accesso all’istruzione, a un reddito e alle prestazioni dei servizi sanitari. Inoltre le sosteniamo a impegnarsi per i propri diritti in modo da poter partecipare alla vita attivamente.
Settore di lavoro: salute psichica basata sulla comunità
Dal 2020 in Bolivia la CBM promuove anche la salute psichica. Ciò significa migliorare l’assistenza e le terapie per i bambini affetti da malattie psicosociali e per le donne in gravidanza che si trovano in situazioni di rischio.
Il partner locale della CBM, con una rete di organizzazioni locali più piccole, rafforza l’assistenza che riguarda la salute mentale per mezzo di misure in seno alla comunità.
Con chi realizziamo i nostri progetti
Ufficio nazionale CBM del Bolivia
L’Ufficio nazionale della CBM è stato fondato nel 2014 a Cochabamba e attualmente impiega quattro collaboratori e una direttrice nazionale.
I progetti finanziati dalla CBM sono messi in atto insieme ad organizzazioni per la società civile e organizzazioni di persone con disabilità.
Le organizzazioni partner principali:
- Ojos del Mundo, lavora nel campo della salute degli occhi
- Ayninakuna, lavora nel campo di sviluppo in seno alla comunità e in quello della salute psicosociale
- FUNDASIL, è un’organizzazione che si dedica al sostegno delle persone affette da ipovisione e si è sviluppata diventando centro di riferimento per l’ipovisione in Bolivia
- Pastorial Caritas Diocese Coroico, ha una lunga esperienza nello sviluppo inclusivo in seno alla comunità e nell’attività politica.
- Fundación Tesãi, si impegna a offrire l’assistenza medica oculistica e a sviluppare programmi di formazione per medici oculisti.
La CBM Svizzera collabora ai suoi progetti anche con altre organizzazioni partner:
- Andares
- Fundación La Paz
- San Lucas Foundation
- Fundación Comunidad Inclusiva
- Asociacion Divertad
- CERECCI Tarija
- Aprecia Sucre
- Maria Antonieta Suarez Oruro
Condividere contenuto
Stampare contenuto
Seite drucken