Rapport annuel 2024 :

Per e con le persone con disabilità

Non lasciare indietro nessuno. È questo il principio che guida la CBM da oltre 120 anni. La CBM va oltre l'aiuto diretto e consente alle persone con disabilità di condurre una vita indipendente. Nel nostro rapporto annuale potrete scoprire di più sui risultati concreti che abbiamo raggiunto nel 2024 come federazione CBM a livello globale e come organizzazione nazionale CBM Svizzera. 

Grazie a donatori fedeli e impegnati come voi, questi preziosi progetti diventano realtà. Vi ringrazio quindi dal profondo del cuore per la vostra fedeltà e solidarietà.

Ursula Simon

Presidente CBM Svizzera


Momenti salienti dei progetti nel 2024

L'anno scorso la Federazione CBM ha aiutato più di 4,44 milioni di persone, ovvero quasi la metà della popolazione svizzera. Per citare solo due cifre impressionanti: nel 2024 la Federazione CBM global ha effettuato 1,4 milioni di trattamenti oculistici e protetto circa 2,47 milioni di persone da malattie infettive trascurate, come ad esempio il tracoma

CBM Svizzera contribuisce in modo significativo a questi risultati di successo: grazie ai fedeli donatori, dalla Svizzera realizziamo 77 progetti in 13 paesi. Leggete qui alcuni momenti salienti del 2024. Questi mostrano come CBM aiuta le persone con disabilità in tutto il mondo a raggiungere una vita dignitosa.


Salute degli occhi: prevenire la cecità e restituire la vista

La CBM fornisce un aiuto completo sostenendo cliniche oftalmologiche, corsi di formazione iniziale e continua, screening e fornitura di ausili ottici.

  • Nelle cliniche sostenute da CBM Svizzera sono stati eseguiti 144 000 interventi agli occhi, di cui 88 500 per la cataratta.
  • In totale, 667.000 persone sono state curate e salvate dalla cecità.

Sviluppo inclusivo a livello comunale: l'accessibilità è un vantaggio per tutti!

Tutte le persone con disabilità devono poter partecipare alla vita sociale su un piano di parità: per questo motivo la CBM promuove l'accesso ai servizi sanitari, all'istruzione e al lavoro.

  • Grazie alla CBM Svizzera, sono stati formati in pedagogia curativa complessivamente 3'719 operatori sanitari di villaggio e 4'128 insegnanti.

Aiuti umanitari: non dimenticare le persone con disabilità

La CBM ha fornito aiuti di emergenza e ricostruzione, nonché assistenza nella prevenzione delle catastrofi in Bangladesh, Burkina Faso, Kenya, Madagascar, Nepal e Zimbabwe.

  • CBM Svizzera ha fornito aiuti di emergenza a 25.800 persone, tra cui 6.703 bambini.

Salute mentale: trattamenti e gruppi di auto-aiuto

La maggior parte delle persone con disabilità psichiche che vivono in zone povere non riceve cure adeguate. CBM Svizzera rende possibile questo aiuto attraverso progetti in Bolivia, Burkina Faso e Nepal.

  • Grazie alla CBM Svizzera, 8'404 persone hanno potuto sottoporsi a una valutazione psicologica e psichiatrica.
  • 6.318 persone hanno ricevuto assistenza psicologica e psichiatrica.

«Ringrazio di cuore la CBM per averci permesso di fornire cure mediche in zone remote. Grazie all'intervento di cataratta, le persone riacquistano la loro indipendenza e possono tornare a partecipare alla vita sociale.»

Dr. Amos Chege, chirurgo oftalmologo presso la clinica Light-house of Christ, Kenya

L'anno 2024 della CBM in cifre

La Federazione delle associazioni CBM in Australia, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda, Kenya e Svizzera ha sostenuto 106 partner di progetto in 35 paesi.
Nel 2024, CBM Svizzera è stata attiva in 13 paesi all'interno di questa federazione e ha realizzato 77 progetti.


Progetti di CBM Svizzera nel mondo

Utilizzo dei fondi per continente

Utilizzo dei fondi per priorità

«Se dopo una catastrofe si dà denaro a una persona, questa può procurarsi esattamente ciò di cui ha bisogno. In questo modo viene trattata con dignità, perché ci si fida della sua capacità di decidere al meglio per sé stessa.»

Katharine Kelland Arnold, responsabile dell'aiuto umanitario CBM Svizzera

Nel 2024, il totale delle entrate ammontava a 13,9 milioni di franchi. Le entrate provenienti da donazioni private ammontavano a 5,5 milioni di franchi. I contributi della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ammontavano a 3,6 milioni di franchi. L'impegno dei donatori della CBM Svizzera costituisce la base per il contributo della DSC. La CBM ha potuto impiegare ulteriori fondi per circa 1,4 milioni di franchi grazie a istituzioni private.

Su 100 franchi donati, 83,10 franchi sono stati destinati a progetti a favore delle persone con disabilità nelle zone povere.

CBM Svizzera redige il proprio bilancio annuale in conformità con lo standard Swiss GAAP RPC 21 e con il Codice delle obbligazioni svizzero. La struttura dei costi si basa sul metodo Zewo. La società Von Graffenried AG Treuhand ha verificato la contabilità e il bilancio annuale.


[Translate to Italienisch:] Merci beaucoup !

Ringraziamo di cuore i nostri numerosi donatori privati e istituzionali per il loro sostegno e la loro fiducia!

Scoprite i nostri partner istituzionali:


Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo