Non accettiamo bambini con disabilità”, dicevano ovunque
“Per anni abbiamo cercato invano una scuola. Ma tutte si rifiutavano”, ricorda il padre di Aina. “Finché finalmente ne trovammo una. Aina è nata con un piede deforme e senza avambracci.
Lasciate che i bambini disabili vadano a scuola!
La vostra donazione offre opportunità e prospettive.
Per anni i suoi genitori hanno cercato un posto
Solo a nove anni Aina ha potuto andare a scuola. Solo una scuola sostenuta dalla CBM ha accolto il ragazzo senza braccia e con un piede deforme.
In poco tempo ha recuperato i primi anni di scuola che aveva perso. “Aina è uno dei primi tre alunni della sua classe”, dice un insegnante.
Il padre si prende cura del figlio con grande attenzione.
Un anno fa, la madre di Aina è morta improvvisamente. Da allora, il padre lo porta in spalla per due ore al giorno per andare e tornare da scuola.
In cambio, il vedovo rinuncia a parte del suo stipendio. “Non ho mai potuto andare a scuola”, spiega. Voglio che i miei figli abbiano una vita migliore, un giorno”.
Aina scrive con una velocità sconcertante usando i piedi.
La scuola ha fatto costruire una scrivania speciale per Aina. La facilità con cui scrive su di esso stupisce i suoi insegnanti: “Mi stupisce la velocità con cui scrive con il piede, come gli altri bambini scrivono con le mani!
“Aina ha una volontà di ferro e un carattere forte”, dice orgoglioso il padre. È un allievo affidabile e diligente, e gli piacciono particolarmente le materie scientifiche”.
Vuole diventare medico
Concentrata e veloce, Aina fa i compiti. “Penso di poter andare lontano”, dice la tredicenne. Voglio diventare un medico un giorno e sono pronta a lavorare duramente per questo”.
“Fin da quando ero piccola, ho fatto tutto quello che potevo”, dice Aina. “Mi vesto da sola, mangio con le posate, mi lavo e mi lavo i denti”.
Scuole accessibili in Madagascar
La scuola di Aina è una delle 107 scuole inclusive che la CBM sostiene in Madagascar. Le scuole sono accessibili e gli insegnanti ricevono una formazione continua in materia di educazione curativa. Come Aina, altri 1.500 bambini disabili possono beneficiare del diritto all'istruzione. Grazie a donatori come voi.
Madagascar: una scuola grazie all'aiuto della CBM
Dal 2018, la CBM promuove scuole inclusive in collaborazione con la Chiesa riformata del Madagascar.
500 bambini e adolescenti disabili potranno andare a scuola
107 scuole sono accessibili e offrono un'istruzione inclusiva
Gli insegnanti acquisiscono una conoscenza approfondita delle disabilità
I genitori vengono informati su come possono sostenere il proprio figlio e su quali diritti hanno.
Stretta collaborazione con i dipartimenti didattici specializzati e i servizi medico-terapeutici.
Per l'intervento di cataratta di un adulto.
Per l'intervento di cataratta su un bambino.
Un mese di formazione in chirurgia oftalmica
Condividere contenuto
Stampare contenuto
Seite drucken