Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

FAQ

Come garantisce la CBM che le donazioni vengano impiegate correttamente?

La CBM Svizzera viene regolarmente controllata dalla società di revisione Von Graffenried AG Treuhand e dalla Zewo (Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni). I progetti locali e la contabilità della CBM Svizzera vengono controllati da più persone.

Quanto della mia donazione confluisce nei progetti della CBM?

Circa l’88 per cento della donazione confluisce nell’attività di progetto. Il 7 per cento copre le spese per la comunicazione e la raccolta fondi, e il restante 5 per cento i costi amministrativi e gli ammortamenti. Maggiori dettagli nel nostro rapporto annuale.

Le donazioni destinate ad uno scopo specifico vengono utilizzate in modo conforme?

Sì, le donazioni destinate ad uno scopo specifico confluiscono in quei settori che offrono i servizi desiderati.

Come posso partecipare ad un progetto della CBM?

La CBM cerca esperti altamente specializzati, per esempio esperti oculisti o ortopedici. Questi devono essere provvisti di esperienza nelle zone di sviluppo e avere delle buone conoscenze dell'inglese, del francese o dello spagnolo. Le posizioni libere sono visibili su www.cbm.org. Per degli stage o dei volontariati può consultare le piattaforme www.cinfo.ch o www.mission.ch.

Quanti dipendenti conta la CBM Svizzera?

Ben 18, in maggioranza dipendenti che lavorano part-time. Qui può trovare più informazioni. 

La CBM ha progetti in Svizzera?

Solamente l’Erlebnismobil Con questo «corridoio mobile tattile» sensibilizziamo il pubblico, soprattutto classi scolastiche e comunità religiose sulla situazione di persone cieche o diversamente disabili in zone di sviluppo. Il dispositivo mobile aiuta a far sì che il lavoro della CBM venga percepito realmente anche dal pubblico. Spesso media locali riportano informazioni sulla CBM e sulla volante mobile.

La CBM ha bisogno di occhiali usati?

No, solamente di occhiali nuovi dalle scorte di magazzino. Gli occhiali usati presentano spesso difetti microscopici, che si accentuano in zone calde, polverose o tropiche. Spesso per gli occhiali usati non esistono più pezzi di ricambio. Inoltre la selezione in Svizzera e la classificazione nelle zone di sviluppo è impegnativa e il trasporto è costoso. La realizzazione e l'adattamento di un nuovo paio di occhiali per correggere la vista costa nelle zone di sviluppo in media solamente 10 franchi. 

Perché anche i bambini diventano ciechi a causa della cataratta?

Da un lato per trasmissioni ereditarie, come succede anche in Europa. Nelle zone di sviluppo però la cataratta viene causata anche da infezioni, scarsa nutrizione durante la gravidanza o punture, che avvengono spesso a causa delle piante spinose.

Perché la CBM fa pubblicità e cerca sempre nuovi donatori?

La CBM perde specialmente a causa dell'età ogni anno numerosi donatori. Per conservare l'efficacia dei progetti queste perdite devono essere sostituite. Per questo motivo la CBM pubblicizza ogni anno l'acquisizione di nuovi donatori. La CBM lo fa nel modo più efficace possibile. Molte case editrici e riviste sostengono la CBM con annunci gratuiti, manifesti gratuiti o spot pubblicitari gratuiti.

Il mio indirizzo verrà dato a terzi?

No, né il suo indirizzo né altre informazioni che ci ha affidato verranno inoltrati a terzi.

Posso decidere in prima persona, quale posta voglio ricevere dalla CBM?

Sì! Ci indichi con quale frequenza vuole ricevere la nostra posta. Inoltre può specificare quali pubblicazioni desidera. A scelta ci sono la rivista dei donatori «lume di speranza» (al massimo tre edizioni), il rapporto delle attività a luglio, il calendario dei bambini a ottobre, il certificato di donazione a gennaio e la brochure di primavera, estate, agosto e Natale. Inoltre ci può indicare se vuole rinunciare alla lettera di ringraziamento dopo la rispettiva donazione. 

Conosco nel paese X una persona, che ha urgentemente bisogno di cure.

Se la CBM promuove progetti in questa regione, possiamo indicarle eventualmente una clinica adatta. La CBM sostiene le cliniche, affinché possano curare anche la popolazione più povera. Invece non dà soldi a singole famiglie. 

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo