Grauer Star: Schenken Sie Augenlicht durch Ihre Spende! Bereits 50 Franken helfen!

Cos'è la cataratta?

Più di un terzo dei circa 36 milioni di ciechi al mondo ha perso la vista a causa della cataratta. La grande maggioranza vive in paesi in via di sviluppo. La lente di una persona colpita di cataratta si ottenebra e diventa opaca, fino a non poter più distinguere il chiaro e lo scuro. Ma un'operazione di routine che dura solamente 15 minuti può riportare la vista a queste persone!

In questi settori può sostenere la CBM:

La CBM ha reso possibile in tutto il mondo già più di 12 milioni di operazioni alla cataratta.

Con la Sua donazione copre di costi di trattamenti per persone in zone povere.

Nei costi sono comprese anche i controlli oculistici e se necessario gli occhiali di correzione

La CBM sostiene anche persone ipovedenti con un disturbo che non può essere curato - tramite l'integrazione scolastica e professionale o con dei micro-prestiti per garantire l'esistenza. 

Preservi bambini e adulti dalla cecità e regali loro una nuova vita!

Un'operazione della cataratta costa solamente 50 franchi, in caso di bambini 180 franchi (compresa l'anestesia totale e una post-cura oculistica).

   

Come la Sua donazione aiuta in modo concreto

Stella, Joel und Zacharia

Tanzania

La vita quotidiana della famiglia Swai è condizionata dalla povertà e dalla cecità dei suoi figli. Ripetutamente chiedono alla loro madre, se un giorno potranno vederci di nuovo. Mamma Swai però non ha una risposta.

Sua figlia Swai soffre di cataratta e ci vede sempre meno. I due figli Joel e Zacharia sono già diventati completamente ciechi. Joel, 4 anni, non osa fare un passo da solo, si tiene sempre a sua madre. Per questo motivo lei non riesce quasi mai a lavorare. 

Appena a sufficienza riesce a mandare avanti la sua famiglia e a pagare le tasse scolastiche di Stella. Ma la bambina di 9 anni non riconosce più niente alla lavagna e non riesce più a seguire le lezioni. Per la famiglia contadina già un controllo oculistico è troppo costoso. La situazione sembra disperata.

L'operazione salvatrice

Quando la madre sente, che nella clinica sostenuta dalla CBM a Moshi ottengono aiuto oculistico anche persone senza mezzi, rinasce la speranza. In qualche modo la madre riesce a accumulare i soldi per il viaggio in ospedale, dove i bambini vengono operati con successo dal Dr. Heiko Philippin. La madre dice radiante di essere contentissima. Finalmente i suoi bambini possono fare ciò che fanno tutti i bambini della loro età, giocare, aiutare a casa e andare a scuola.

Curare la cataratta rende felici. Una bambina della Tansania è seduta su un letto d'ospedale e fa un «High Five» con il chirurgo oculistico in ginocchio.
Il chirurgo oculistico direttivo Dr. Heiko Philippin si rallegra con la famiglia sulla vista riacquistata dopo l'operazione alla cataratta.

La cataratta nei paesi in via di sviluppo

Circa 13 milioni di persone su scala globale sono diventate cieche a causa della cataratta. La maggior parte delle quali vive nelle zone povere dell'Africa, dell'Asia e dell'America latina. Lì vivono il 90% degli ipovedenti.

La cataratta sorge principalmente in età avanzata, per esempio nei paesi come la Svizzera. Nei paesi poveri però innumerevoli bambini sono afflitti dalla cataratta già fin dalla nascita.
In paesi industrializzati la cataratta viene individuata precocemente, in paesi in via di sviluppo però spesso molto tardi o per niente.

La cataratta è guaribile

Un breve intervento rende possibile che persone colpite dalla cataratta recuperino la vista. I costi medi per un'operazione alla cataratta nei progetti della CBM ammontano a 50 franchi per adulti. Per bambini i costi sono 180 franchi, perché vengono operati con un'anestesia totale e necessitano una post-cura oculistica.

L'aiuto della CBM


Nel 2016 la CBM ha reso possibile più di 1’100 operazioni alla cataratta al giorno - questo è circa 10 volte maggiore del numero di interventi svolti in tutte le cliniche svizzere messe insieme. La prima operazione alla cataratta sostenuta dalla CBM ebbe luogo nel 1966. Da allora la CBM ha finanziato grazie alle donatrici e ai donatori su scala globale più di 13,3 milioni di interventi.

Cause

Le cause della cataratta non sono sempre chiare. Spesso di tratta di malattie infettive durante la gravidanza, la malnutrizione, ferite o per eredità. La cataratta in età avanzata è da ricondurre a disturbi del metabolismo o all'invecchiamento del tessuto.

Trattamento


In un'operazione di routine di 15 minuti la lente diventata opaca viene rimossa e sostituita da una nuova lente artificiale. In questo modo la cataratta viene corretta totalmente e le persone colpite riacquistano la vista.

La cataratta è curabile - grazie alla sua donazione!

Aiuti un adulto colpito con un'operazione di 50 franchi o un bambino con 180 franchi (compresa l'anestesia totale e una post-cura oculistica).

     

Downloads

Qui, potete scaricare maggiori informazioni:

Contatto

ritratto di Jennifer Morf

In caso di domande è possibile rivolgersi a Jennifer Morf.

Telefono: 044 275 21 71

E-Mail: jennifer.morf@STOP-SPAM.cbmswiss.ch

Newsletter

Per il momento non offriamo una newsletter in italiano, ma se lo desiderate potete abbonarvi a quella in tedesco o in francese.

Abbia fiducia nella CBM

Marchio di qualità

Il corretto utilizzo delle donazioni viene verificato ogni anno dalla PricewaterhouseCoopers, e sorvegliato dalla ZEWO (Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni) e dall’Alleanza Evangelica Svizzera (AES), che rilasciano un marchio di qualità. 

Le donazioni alla CBM sono deducibili dalle imposte secondo le direttive cantonali.

Esperienza e professionalità

La CBM è un’organizzazione di aiuto allo sviluppo con un’esperienza ultracentenaria alle spalle.


 

La CBM è ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come organizzazione professionale.

La cataratta è curabile - grazie alla sua donazione!

Aiuti un adulto colpito con un'operazione di 50 franchi o un bambino con 180 franchi (compresa l'anestesia totale e una post-cura oculistica).

  

Informazioni ulteriori

Lavoro oculistico della CBM

La cura e la prevenzione di una cecità evitabile e il compito principale della CBM.

La cataratta: tipi di operazioni comuni

La cataratta può essere operata in diversi modi - a seconda della fase della cataratta, dei mezzi utilizzabili e della formazione del chirurgo.

Cause principali della cecità in zone in via di sviluppo

Oltre alla cataratta esistono in paesi poveri molte altre cause per la cecità.

Domande frequenti

Cosa si intende per cataratta?

Per cataratta si intende l'annebbiamento della lente (cristallino). L'annebbiamento diventa sempre più forte e la lente sempre più opaca, fino a non poter più distinguere il chiaro dallo scuro. Nei casi peggiori le persone colpite diventano cieche.

Quali sono le cause della cataratta?

L'origine della cataratta scientificamente non è stata chiarita totalmente. Questo è sicuro: La forma più diffusa è la cataratta nell'età anziana, che risulta da disturbi del metabolismo e l'invecchiamento del tessuto. Ma specialmente in paesi in via di sviluppo la cataratta può sussistere anche alla nascita (per esempio a causa della rosolia durante la gravidanza) o in via ereditaria. Anche una malnutrizione o delle ferite possono essere la causa.

Come si può curare la cataratta?

Solo con un'operazione. La cataratta non può essere curata con le medicine. Ci sono diversi tipi di operazioni della cataratta. In tutte la lente opaca viene sostituita da una nuova lente artificiale. Oggi giorno queste lenti artificiali vengono prodotte anche nei paesi in via di sviluppo di alta qualità e a costi bassi. L'operazione alla cataratta è l'operazione più diffusa al mondo e dura solamente 15 minuti.

Quante persone sono colpite dalla cataratta?

Su scala globale circa 20 milioni di persone sono diventate cieche a causa della cataratta. Innumerevoli persone sono colpite dalla cataratta. Approssimativamente il 90% di essi vivono in paesi di sviluppo. La cataratta è la causa più diffusa della cecità in tutto il mondo: il 50% di tutte le persone non vedenti è cieca a causa della cataratta.

Come garantisce la CBM che la mia donazione venga impiegata in modo corretto?

La CBM viene regolarmente controllata dalla società esterna per l'auditing PricewaterhouseCoopers, dalla ZEWO (Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni) e dalla AES (codice etico dall’Alleanza Evangelica Svizzera). Inoltre i progetti e la contabilità della CBM Svizzera vengono controllati tramite il principio «più-occhi».

Le donazioni a destinazione vincolata vengono impiegate in modo coretto?

Sì, le donazioni a destinazione vincolata scorrono in questi settori, che svolgono il servizio desiderato.

Il mio indirizzo viene trasmesso a terzi?

No, non forniamo a terzi né il vostro indirizzo né altre informazioni che ci avete comunicato. Abbiamo una banca dati propria e amministriamo gli indirizzi da soli.

Quando ottengo l'attestato di donazione per la dichiarazione dei redditi?

Mandiamo gli attestati sempre a gennaio.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo

CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo
Schützenstrasse 7
8800 Thalwil
Telefono 044 275 21 87 
info@STOP-SPAM.cbmswiss.ch

Conto per le donazioni

65-149199-4 | IBAN CH28 0900 0000 6514 9199 4