Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

Fare del bene oltre la vita

Riflettere sui destinatari del proprio lascito è espressione di un profondo senso di responsabilità. Molte persone desiderano fare del bene anche oltre la vita. Noi spieghiamo come sostenere ad esempio le persone con disabilità.

Una bambina filippina malata di cataratta viene visitata da un oculista con la lampada a fessura.
Aiutateci a prevenire la cecità irreversibile.

Assieme ai suoi partner locali, la CBM persegue lo scopo di ridurre le disabilità evitabili, di mettere le persone con handicap in condizione di far valere i propri diritti e di dar vita a comunità inclusive, forti e basate sulla parità di diritti.

Grazie ai nostri donatori, nel 2018 gli aiuti della CBM hanno raggiunto 11,9 milioni di persone disabili. Abbiamo compiuto visite oculistiche a 10,5 milioni di persone ed eseguito 819'000 operazioni agli occhi. Hanno ricevuto cure mediche o sostegno in modo inclusivo 287’000 persone con disabilità fisiche e 265'000 persone con disabilità uditive. Inoltre abbiamo compiuto visite ortopediche a 159'000 persone e visite di controllo dell’udito a 398‘000. La CBM ha eseguito aiuti d’emergenza a 132'000 persone.

Servono altri aiuti a lungo termine

Il bisogno resta comunque grande. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), una persona su sette nel mondo ha un handicap. L’80 per cento di esse vive nelle regioni povere. Disabilità e indigenza si alimentano reciprocamente innescando un pericoloso circolo vizioso. Per questo motivo, la CBM concentra il suo lavoro in regioni particolarmente colpite dalla povertà. 

Abbiamo quindi bisogno di un sostegno a lungo termine che ci consenta di assicurare i nostri aiuti ai più bisognosi anche in futuro!

Guida per disciplinare la successione

L’opuscolo della CBM informa su come redigere un testamento e trasmettere la propria solidarietà alle persone con disabilità anche oltre la vita.

Ritratto di Peter Schmid, circolare

La vostra persona di riferimento

Se desiderate parlare con noi di un lascito o un’eredità, contattateci con fiducia e senza impegno.

Peter Schmid, direttore delle finanze e dell’amministrazione, è a vostra completa disposizione e risponde al numero di telefono 044 275 21 82 o all’indirizzo e-mail peter.schmid@STOP-SPAM.cbmswiss.ch.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo