My Lens My Reality

In merito ai diritti delle donne con disabilità

 

Per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, bisogna prima comprenderle. L’Università di Berna ha così svolto su mandato del Swiss Disability and Development Consortium (SDDC) un progetto di ricerca incentrato sulle donne con disabilità in Nepal.

Siccome le donne con disabilità, soprattutto quelle appartenenti a gruppi svantaggiati, sono relegate ai margini della società, il nuovo studio si focalizza su di loro e sulle barriere che nello specifico ostacolano il loro accesso alla vita sociale, economica e politica. Le partecipanti con diversi tipi di disabilità sono state selezionate da organizzazioni di autorappresentanza. Dopo aver seguito un corso di fotografia, hanno documentato le barriere, le strategie per superarle e le opportunità nella quotidianità.

Il risultato è la mostra My Lens My Reality. La mostra presenta le storie di dieci donne affette da disabilità in Nepal. I loro ritratti sono supportati dalle fotografie realizzate dalle stesse protagoniste. Attraverso tali immagini le donne raccontano le loro storie, immortalando barriere e facilitazioni per la loro integrazione nella società nepalese. Confrontate con molteplici livelli di discriminazione in quanto donne, in quanto disabili, in quanto gruppo minoritario o appartenente a una famiglia povera, queste donne lottano per condurre una vita dignitosa. Finora, le condizioni e le esigenze delle donne con disabilità in Nepal erano state poco analizzate, sottovalutate e sottostimate. Queste storie dimostrano che, grazie all’inclusione, alla conoscenza e alla consapevolezza sociale, le donne con disabilità sono in grado di partecipare in modo significativo a tutte le sfere della comunità, fornendo il proprio contributo alla vita sociale attiva. 

Il metodo d’indagine Photovoice consente ai partecipanti di decidere cosa sia più importante per loro e come intendano raccontare la propria storia. Il metodo fornisce l’opportunità di vedere il mondo attraverso gli occhi dei partecipanti. Il progetto mira a cambiare la prospettiva tra il pubblico e i responsabili delle decisioni, favorendo una società inclusiva per tutti. 

Questa mostra è un progetto di collaborazione basato su uno studio Photovoice condotto dall'Università di Berna. È stata realizzata dal Swiss Disability and Development Consortium, in collaborazione con quattro organizzazioni nepalesi di persone con disabilità: la Nepal Disabled Women Association (NDWA), la National Indigenous Disabled Women Association Nepal (NIDWAN), la Blind Women Association Nepal (BWAN) e KOSHISH. I ritratti sono stati scattati da Kishor Sharma del CBM Global Nepal Country Team.

Le immagini e lo studio sono stati pubblicati l’8 marzo 2022, Giornata internazionale della donna, a Ginevra nel Palazzo delle Nazioni in occasione della valutazione della Svizzera da parte del Comitato alla testa della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità. A inizio marzo, la Svizzera ha dovuto rendere conto dei progressi fatti nell’attuazione della Convenzione, anche nell’ambito della cooperazione internazionale. Lo studio e la mostra sono stati lanciati e aperti rispettivamente a Kathmandu, Nepal, l’8 marzo.

A inizio maggio 2022, la mostra è stata ospitata presso la sede della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna, mentre a fine agosto 2022 è stata accessibile pubblicamente per una settimana nel Palazzo SES a Locarno. A metà febbraio 2023, è poi stato il turno dell’International Cooperation Forum di Ginevra, a maggio 2023 della Paulusakademie di Zurigo e a ottobre 2023 del centro Les Buissonnets di Friburgo.

Impressioni dal Palais des Nations di Ginevra

 

 

Estratti video del lancio e dell'inaugurazione dello studio/mostra a Ginevra (in inglese)

 

Impressioni da Kathmandu

 

 

Estratti video del lancio e dell'inaugurazione dello studio/mostra a Kathmandu (in inglese)

 

Impressioni da Berna

Mirjam Gasser, responsabile Attività politica presso la CBM Svizzera, inaugura la mostra a nome dell’SDDC (in tedesco).

 

Impressioni da Locarno

Impressioni dal International Cooperation Forum di Ginevra

Impressioni dal centro Les Buissonnets di Friburgo

La Consigliera nazionale Ursula Schneider Schüttel, Elodie Sierro di Handicap International e Lisa Rimli della CBM Svizzera.
Manifesti della mostra fotografica.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo