Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

Con un padrinato vista regalate la luce e un futuro. Bastano 15 franchi al mese per assicurare aiuti oculistici urgenti ai bambini e agli adulti con problemi di vista che vivono nelle regioni povere di Africa, Asia e America latina. Nelle aree indigenti del pianeta, ogni 10 secondi una persona perde la vista. Eppure, l’80 per cento dei casi di cecità sarebbe evitabile se fossero disponibili risorse appropriate.

Con il vostro contributo donate la vista o evitate la cecità.

Come la vostra donazione aiuta in modo concreto e sostenibile

 

 

Ecco come impieghiamo il vostro padrinato

  • Visite di massa e consultori mobili nelle regioni discoste
  • Trattamenti e operazioni
  • Formazione di specialisti
  • Costruzione e ampliamento di cliniche
  • Consegna di mezzi ausiliari visivi
  • Esercizi mirati per persone ipovedenti
  • Esercizi di orientamento e mobilità per persone cieche
  • Fornitura di materiale didattico alle scuole e perfezionamento degli insegnanti
  • Interventi presso i detentori dei poteri decisionali per migliorare durevolmente l’accesso agli aiuti oculistici

Con il vostro padrinato, consentite alla CBM di assicurare con progetti a lungo termine servizi oculistici per tutti nelle regioni povere.

Le malattie agli occhi nelle regioni povere

Al mondo, si contano 250 milioni di persone che hanno perso la vista completamente o in gran parte. Il 90 per cento vive in regioni povere.

La cataratta è la causa più frequente di cecità, nonostante sia facilmente curabile. A livello planetario, ha privato della vista 17 milioni di persone, soprattutto in Asia e Africa. Anche se si manifesta in particolare negli anziani, nelle regioni povere colpisce molti bambini a causa di malattie infettive contratte dalla madre durante la gravidanza, della malnutrizione o di fattori ereditari.

Quattro persone su cinque non perderebbero la vista se adeguatamente curate. Chi vede può seguire più facilmente le lezioni scolastiche o svolgere un’attività lucrativa. Ma le famiglie spesso non possono permettersi le cure o i mezzi ausiliari adeguati, una situazione aggravata dalla penuria di personale medico.

In molti paesi mancano pure ospedali, attrezzature e materiale di consumo. Le persone con disabilità sovente non hanno accesso alle informazioni utili per loro e non hanno modo di raggiungere le strutture sanitarie.

L’assistenza oculistica CBM in cifre

- Nel 2020 sono state effettuate 197'000 operazioni di cataratta (tra cui 8'800 bambini), 5'000 di glaucoma, nonché 8'400 operazioni di tracoma.
- 6,4 milioni di persone hanno ricevuto compresse o pomate contro il tracoma e 1,7 milioni di persone hanno ricevuto medicine contro la cecità fluviale.
- In totale nell’anno 2020 sono stati distribuiti inoltre 236'000 paia di occhiali, nonché 2'800 mezzi ausiliari per la vista (lenti di ingrandimento e telescopi).
- 65'000 persone ipovedenti o cieche sono state sostenute in modo inclusivo.

Con il vostro contributo donate la vista o evitate la cecità.

Progetti oculistici della CBM Svizzera

Contatto

Christine Dändliker è volentieri a disposizione per qualsiasi domanda.

Telefono: 044 275 21 87
E-mail: patenschaft@STOP-SPAM.cbmswiss.ch

Newsletter

Per il momento non offriamo una newsletter in italiano, ma se lo desiderate potete abbonarvi a quella in tedesco o in francese.

Esperienza e professionalità

La CBM è un’organizzazione di aiuto allo sviluppo con un’esperienza ultracentenaria alle spalle, il cui operato si basa su efficaci standard di lavoro.

Affidabilità

La CBM informa in modo trasparente sull’impiego delle donazioni.

Trovate maggiori ragguagli nel rapporto annuale 2020 (PDF, senza barriere).

 

Certificazione

Il corretto utilizzo delle donazioni viene verificato ogni anno dalla fiduciaria Von Graffenried AG Treuhand e dalla Zewo.

Le donazioni alla CBM sono deducibili dalle imposte secondo le direttive cantonali.

 

Con il vostro contributo donate la vista o evitate la cecità.

Maggiori informazioni sull’operato della CBM

Cause principali della cecità 

Nelle regioni povere, oltre alla cataratta vi sono altre cause all’origine della cecità.

L’operato della CBM in favore della salute degli occhi

La prevenzione e la cura della cecità evitabile sono tra i compiti principali della CBM.

Altri punti chiave dell’operato della CBM

La CBM si impegna a favore delle persone con disabilità in Africa, Asia e America latina.

Domande frequenti

Decidete voi la durata del vostro padrinato vista. Ovviamente siamo molto contenti di un sostegno prolungato. Il vostro padrinato vista può essere interrotta in qualsiasi momento.

Offriamo diverse modalità di pagamento: carta di credito, PostFinance (PostFinance Card o PostFinance E-Finance), sistema di addebitamento diretto o Debit Direct, polizza di versamento (scaricabile in PDF). I contributi possono essere versati settimanalmente, mensilmente, ogni tre o sei mesi o annualmente.

Non dovete preoccuparvene! Il vostro padrinato vista può essere interrotta in qualsiasi momento. In questo caso saremmo grati di ricevere un avviso da parte vostra.

Certo! Contattateci per sapere i dettagli.

L’operato della CBM Svizzera è regolarmente verificato dalla società di revisione Von Graffenried AG Treuhand e dalla Zewo (Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni). I progetti in loco e la contabilità della CBM Svizzera vengono inoltre controllati tramite il principio «più-occhi». Le donazioni vincolate confluiscono sempre nel settore che eroga il servizio auspicato.

No. Le vostre donazioni vengono usate solo nell’ambito della vostra scelta.

No, non forniamo a terzi né il vostro indirizzo né altre informazioni che ci avete comunicato.

Di solito alla fine di gennaio ricevete una conferma delle donazioni fatte nell’anno precedente. Se non la desiderate vi preghiamo di comunicarcelo. 

No. Nelle regioni in sviluppo, negli ultimi decenni gli istituti oftalmologici sono diventati vieppiù indipendenti: acquistare in loco occhiali nuovi costa meno che non importarne di usati dall’Europa.

In molti cantoni è possibile dedurre dal reddito imponibile le donazioni fatte alle organizzazioni di pubblica utilità. Trovate qui un elenco dei regolamenti attuali. 

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo