Pubblicazioni e documenti

La rivista per i donatori

lume di speranza n. 1/2024

Nove casi di cecità su dieci potrebbero essere evitati, e molti sarebbero reversibili. Nelle regioni povere, tuttavia, le famiglie non hanno accesso a cure oftalmologiche di qualità. Da qui l’importanza dell’operato della CBM.

Le donne e le ragazze con disabilità sono particolarmente esposte al rischio di violenze e abusi. Occorre combattere le discriminazioni affinché non ne siano più vittime.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 6/2023

A inizio novembre, il Nepal nordoccidentale è stato colpito da un violento terremoto. Decine di migliaia di persone hanno perso tutto, 250'000 dipendono dagli aiuti. La CBM focalizza i suoi interventi sulle persone con disabilità.

Da ormai diversi anni una siccità devastante imperversa nel Kenia settentrionale e nel Madagascar meridionale. Dopo una lunga fase dedicata agli aiuti d’emergenza, la CBM fornisce ora alle persone con disabilità gli strumenti necessari per rafforzare le loro basi vitali e la resilienza.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 4/2023

Affezioni psicosociali o neurologiche e povertà sono una miscela devastante per molte famiglie in Nepal. In collaborazione con il suo partner sul posto la CBM favorisce il riconoscimento precoce e il trattamento psichiatrico-psicologico per bambini e adolescenti.

La candidata al Consiglio nazionale Simone Leuenberger è attiva dalla primavera 2023 nel Comitato della CBM Svizzera. Nell’intervista ci spiega che cosa la entusiasma della cooperazione allo sviluppo.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 2/2023

Nel sud del Laos e nella capitale Vientiane, la CBM promuove l’accesso a servizi oftalmologici per chi vive nella miseria, mentre nelle regioni settentrionali aiuta le persone con disabilità a generare un reddito per condurre una vita dignitosa.

La CBM forma inoltre cosiddetti «disability champion», come Inpeng Vilayhong e Phoutsady Laoly, che in un’intervista raccontano che cosa le motiva.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 1/2023

Il programma nazionale per ipovedenti sostenuto dalla CBM in Kenia sostiene i bambini con disabilità visive fornendo mezzi ausiliari per la vista, altri aiuti e corsi affinché possano frequentare la scuola. Ne sono un esempio Fatuma ed Elisha, che oggi possono andare a lezione e guardare con speranza al futuro.

La CBM si impegna anche in Zimbabwe affinché nessuno debba perdere la vista a causa di malattie evitabili. Intervista alla coordinatrice di programma Monique Frey.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 6/2022

Dopo diciannove anni alla testa della CBM Svizzera, Hansjörg Baltensperger ha ceduto il testimone a Cristoforo Gautschi. In un’intervista getta uno sguardo al passato e uno al futuro.

Oltre venti milioni di persone nel Corno d’Africa e nel Sud del Madagascar soffrono la fame. Molte famiglie con persone con disabilità lottano disperate per la sopravvivenza. La CBM presta aiuti d’emergenza.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 4/2022

Fondata nel 2010 nel nord del Burkina Faso, la SAULER, partner della CBM, si impegna a favore delle persone con disabilità psichiche. Dal 2016, gestisce un centro di terapia e integrazione a Ouahigouya, la cui costruzione è stata resa possibile dalle donatrici e dai donatori in Svizzera.

L’Africa subsahariana è colpita dalla peggiore siccità degli ultimi quarant’anni e milioni di persone soffrono la fame. Manuel Rothe, responsabile della CBM Svizzera per gli aiuti umanitari, spiega come vengono organizzati gli interventi.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 2/2022

In Nepal, le donne con disabilità sono spesso svantaggiate su più livelli. È quanto attesta uno studio dell’Università di Berna condotto in collaborazione con lo Swiss Disability and Development Consortium, di cui la CBM è membro, e gruppi di autorappresentanza nepalesi.

Situn, 12 anni, vive con la famiglia nel nord dell’India, in una regione con pochi e costosi ospedali. Per la sua operazione della cataratta, ha dovuto recarsi in Nepal alla clinica di Biratnagar sostenuta dalla CBM.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 1/2022

Nelle regioni in sviluppo, tre persone cieche su quattro non avrebbero perso la vista se fossero state curate per tempo. La CBM è per questo attiva nella formazione di specialisti, negli aiuti in seno alle famiglie e nella promozione dell’assistenza di base per tutti.

Il Madagascar meridionale è in preda alla carestia. La CBM fornisce il suo sostegno. Una delle persone sostenute è Hoava, una contadina che alleva i suoi figli da sola.

La versione PDF è accessibile.

Indietro alle categorie

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo