Guerra in Ucraina
La CBM, sconvolta dalla guerra in Ucraina e dall’immane sofferenza provocata, mette a disposizione le sue competenze a sostegno degli attori sul posto affinché considerino esplicitamente nelle misure d’emergenza le persone con disabilità e altri gruppi a rischio, spesso dimenticati nelle situazioni di crisi.
Donazione e regali che aiutano
Nel catalogo delle donazioni della CBM, trovate quanto serve per aiutare le persone con disabilità nelle regioni povere, per esempio un’operazione della cataratta, un apparecchio acustico o un intervento correttivo al piede. La donazione può essere effettuata a nome di familiari e amici, i quali riceveranno un attesto personale.
Aiuti d’emergenza contro la siccità e la fame
Molte regioni dell’Africa orientale sono colpite dalla peggiore siccità degli ultimi quarant’anni. Milioni di famiglie, alcune con persone con disabilità particolarmente a rischio, lottano per sopravvivere. Manuel Rothe, responsabile della CBM Svizzera per gli aiuti umanitari, spiega come vengono organizzati gli interventi.
Ambiti di attività della CBM
In collaborazione con organizzazioni di autorappresentanza, la CBM sostiene e incoraggia nelle regioni povere in modo globale e a lungo termine le persone con disabilità. La sua intera attività è volta all’effettiva e totale inclusione dei disabili nella società.
Studio e mostra
Lo Swiss Disability and Development Consortium (SDDC) ha pubblicato uno studio che illustra la situazione delle donne con disabilità in Nepal. Lo studio è accompagnato da una mostra fotografica itinerante in Svizzera con le incredibili storie di dieci donne nepalesi.
Povertà e disabilità
Povertà e disabilità si rafforzano vicendevolmente dando vita a un circolo vizioso. Quasi la metà degli handicap nelle regioni in sviluppo sarebbe evitabile se fossero disponibili le risorse necessarie. Chi in queste aree è costretto a vivere con una disabilità spesso non ha accesso ai servizi sanitari, all’istruzione e al lavoro, e diventa così sempre più povero.