Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

Guerra in Ucraina

La CBM, sconvolta dalla guerra in Ucraina e dall’immane sofferenza provocata, mette a disposizione le sue competenze a sostegno degli attori sul posto affinché considerino esplicitamente nelle misure d’emergenza le persone con disabilità e altri gruppi a rischio, spesso dimenticati nelle situazioni di crisi.

Donazione e regali che aiutano

Nel catalogo delle donazioni della CBM, trovate quanto serve per aiutare le persone con disabilità nelle regioni povere, per esempio un’operazione della cataratta, un apparecchio acustico o un intervento correttivo al piede. La donazione può essere effettuata a nome di familiari e amici, i quali riceveranno un attesto personale.

Pietre miliari in Bolivia

In Bolivia, l’assistenza oftalmologica e ottica è migliorata, ma per offrire un accesso privo di barriere a tutti resta necessario il nostro grande impegno. Intervista a Kirsten Müller, coordinatrice di programma della CBM Svizzera per la Bolivia e il Bangladesh.

Studio e mostra fotografica

In occasione della Giornata internazionale della donna (8 marzo), lo Swiss Disability and Development Consortium ha pubblicato uno studio che illustra la situazione delle donne con disabilità in Nepal. Lo studio è accompagnato da una mostra fotografica itinerante in Svizzera con le incredibili storie di dieci donne nepalesi.

Ambiti di attività della CBM

In collaborazione con organizzazioni di autorappresentanza, la CBM sostiene e incoraggia nelle regioni povere in modo globale e a lungo termine le persone con disabilità. La sua intera attività è volta all’effettiva e totale inclusione dei disabili nella società.

Sviluppo inclusivo

La CBM sostiene lo sviluppo inclusivo in seno alla comunità. Una comunità inclusiva e forte si contraddistingue per la partecipazione attiva e paritaria delle persone con disabilità e, di riflesso, per una migliore qualità di vita per tutti.

Questo abbiamo raggiunto insieme nel 2020

Nel 2020, la Federazione della CBM ha fornito aiuto a quattro milioni di persone. 2,4 milioni sono state ad esempio sottoposte a esami oculistici e 900'000 hanno ottenuto le cure del caso.

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo