Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete le disposizioni sulla protezione dei dati.

Accettare

Aiuti d’emergenza in Niger

Costretti ad abbandonare la Nigeria dai terroristi di Boko Haram e a cercare rifugio nel sudest del confinante Niger, i profughi con disabilità e loro famiglie hanno dovuto fare i conti con la fame. La CBM Svizzera è accorsa in loro aiuto.

 

Donazioni e regali che aiutano

Un’operazione della cataratta, un apparecchio acustico, una correzione del piede e molto altro: Nel nostro catalogo delle donazioni grazie alla sua donazione può aiutare persone disabili nelle zone di povertà. La sua donazione la può regalare a familiari o amici – con un bello certificato.

Basta ignorarle!

Nel mondo, vivono sempre più persone con un handicap psichico, ma nei paesi poveri le offerte di aiuto sono rare. La CBM predispone servizi a basso costo ed efficaci. La psicologa Carmen Valle, protagonista di questa intervista, fa parte della squadra di consulenti della CBM.

Cause della cecità 

Oltre un terzo dei circa 36 milioni di ciechi al mondo ha perso la vista a causa della cataratta. La maggior parte di loro vive in paesi poveri. Nelle regioni in sviluppo, la cataratta è solo la più frequente delle cause di perdita della vista, la quale può essere provocata anche dal glaucoma, dal tracoma, dalla cecità fluviale e dalla cecità infantile.

«Osa, prova!»

Dopo la morte del figlio nel terremoto che ha colpito il Nepal nel 2015, Bimala Karki, 42 anni, ha passato un periodo di profonda crisi, ma grazie al sostegno del partner della CBM Koshish («osa» in nepalese) è riuscita a riprendere in mano la sua vita. Oggi, irradia fiducia e dirige un gruppo di autoaiuto nel quale incoraggia donne con malattie psichiche a seguire il suo esempio.

Povertà e disabilità

Povertà e disabilità si rafforzano vicendevolmente dando vita a un circolo vizioso. Quasi la metà degli handicap nelle regioni in sviluppo sarebbe evitabile se fossero disponibili le risorse necessarie. Chi in queste aree è costretto a vivere con una disabilità spesso non ha accesso ai servizi sanitari, all’istruzione e al lavoro, e diventa così sempre più povero.

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo