Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete le disposizioni sulla protezione dei dati.

Accettare

Cause della cecità 

Oltre un terzo dei circa 36 milioni di ciechi al mondo ha perso la vista a causa della cataratta. La maggior parte di loro vive in paesi poveri. Nelle regioni in sviluppo, la cataratta è solo la più frequente delle cause di perdita della vista, la quale può essere provocata anche dal glaucoma, dal tracoma, dalla cecità fluviale e dalla cecità infantile.

Donazioni e regali che aiutano

Un’operazione della cataratta, un apparecchio acustico, una correzione del piede e molto altro: Nel nostro catalogo delle donazioni grazie alla sua donazione può aiutare persone disabili nelle zone di povertà. La sua donazione la può regalare a familiari o amici – con un bello certificato.

Rapporto annuale

Essere stimati, sviluppare il proprio potenziale e partecipare a titolo paritario alla vita sociale grazie alle donatrici e ai donatori della CBM. Il nostro rapporto annuale illustra i svariati e decisivi aiuti prestati alle persone con disabilità e i punti focali dell’operato della CBM. 

Non lasciare indietro nessuno

Nei processi di sviluppo nessuno deve essere lasciare indietro. Oltre ai concreti lavori con i programmi la CBM s’impegna per far valere completamente i diritti di persone disabili affinché possano svolgere una vita individuale e partecipativa. Solo in questo modo le persone disabili possono mostrare tutta la loro potenzialità. 

Rapporto della società civile sull’Agenda 2030

A metà luglio, la Svizzera è stata chiamata a illustrare di fronte alle Nazioni Unite a New York come concretizza l’Agenda 2030. Il rapporto del Consiglio federale presenta tuttavia notevoli lacune. La piattaforma della società civile Agenda 2030, nel cui Comitato direttivo siede anche la CBM, ha redatto un proprio rapporto al riguardo contenente undici rivendicazioni essenziali.

Inclusione come opportunità per tutti

La CBM mira all’inclusione con tutti i suoi programmi e progetti. A prescindere dalle proprie specificità, tutte le persone devono venire rispettate come equivalenti e poter partecipare attivamente alla vita. Soltanto una società inclusiva consente a ogni suo membro di condurre una vita autonoma e autodeterminata, e di sviluppare il proprio potenziale.

Questo abbiamo raggiunto insieme nel 2017:

9,1 milioni di persone hanno beneficiato del sostegno della CBM e dei suoi partner. Sono stati svolti 585'000 interventi agli occhi, mentre 513'000 disabili fisici e 611'000 persone con handicap uditivi hanno ricevuto assistenza medica e riabilitativa, e hanno potuto seguire una formazione.

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo