Donare ora

Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

Laos

Laos è l'unico stato nell'Asia sudorientale circondato da Cina, Vietnam, Kambodscha, Tailandia e Myanmar. La stretta parte del Sud del paese si trova sulla penisola indo-cinese tra il Vietnam all'est, Kambodscha al Sud e la Tailandia all'ovest.

La parte del Nord del paese è situata proprio sul continente sud-est-asiatico, qui Laos confina con Myanmar e la provincia cinese del Sud Yunnan. Il Mekong forma con una lunghezza di circa 1'000 chilometri il confine con la Tailandia ma anche con Myanmar. In totale tocca il territorio del Laos su circa 1'900 chilometri. La più grande parte del paese sfocia nel mare sud-cinese.

La CBM migliora la medicina degli occhi e l'ortopedia

Nel Laos la CBM sostiene in tutto il paese un programma per il trattamento e la cura del piede torto. I bambini affetti da questa malformazione ricevono le cure adatte il più presto possibile subito dopo la nascita. Il piede torto di questi bambini viene corretto nella clinica di riabilitazione della capitale Vientiane e in altre cinque cliniche delle provincie.

Un bimbo laotiano tenta di stare in piedi con l’aiuto della mamma dopo l’operazione al piede torto.
Il piccolo Noi, un anno di età, dopo l’operazione al piede torto imparerà a camminare senza sentire dolore.

Nel Laos la CBM è anche impegnata nel campo dell’oftalmologia. Si cerca di migliorare la qualità dell’assistenza oculistica in tutto il paese. In questo ambito la CBM promuove l’inclusione affinché le persone con disabilità e altri gruppi emarginati della popolazione possano avere accesso alle cure oculistiche. Inoltre ci occupiamo della formazione del personale specializzato. La clinica poi compie servizi esterni nelle zone più remote, perché anche gli abitanti di queste regioni abbiano accesso a cure oculistiche di buon livello e per individuare e curare i casi di cecità evitabile, dovuti soprattutto alla cataratta.  

Breve sguardo su Laos

Laos è uno stato con un solo partito. Il partito popolare rivoluzionario ha preso il potere nel 1975 e da allora regna sul paese tramite il presidente del partito, che è allo stesso momento anche presidente. Dei problemi economici gravi hanno spinto il governo, nell'anno 1986, a introdurre una politica di apertura e una riforma con l'obiettivo di passare da un'economia pianificata ad un'economia libera di mercato. L'inizio fu di creare delle istituzioni, che regolavano l'economia libera di mercato, come per esempio il sistema giudiziale e amministrativo. Dal 1991 esiste una costituzione e un'assemblea nazionale. Negli anni 1990 l'economia crebbe ogni anno realmente di più del 6 per cento.

Laos risulta tra i paesi meno sviluppati del mondo (posto 138 di 188 paesi nell'Index dello sviluppo umano nell'anno 2016). L'obietto del governo è di correggere questo stato tramite il piano di sviluppo nazional-socio-economico (NSEDP 2016-2020) fino al 2020. Il rafforzamento del sistema sanitario è un obiettivo ulteriore del governo. Per raggiungerlo, il ministero della salute ha eseguito da breve tempo un'ampia ristrutturazione del settore sanitario. Il sistema del Laos subisce l'influenza della burocrazia. Nell'implemento dei progetti e dei piani la collaborazione con il potere pubblico è indispensabile.

Laos conta circa 7,2 milioni di abitanti su una superficie di 236'800 chilometri quadrati. La capitale è Vietiane con circa 200'000 abitanti. In Laos 80 per cento della popolazione dipende dall'agricoltura. Molti nuclei familiari producono solo per il proprio fabbisogno familiare. Sotto il limite nazionale di povertà vive il 22 per cento della popolazione. 

Come aiutarci

Sostenga il nostro programma in Laos e renda così possibile un aiuto completo.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo