Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete le disposizioni sulla protezione dei dati.

Accettare

La nostra rete

La CBM è ufficialmente riconosciuta da quasi trent’anni quale organizzazione specializzata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Collaboriamo con organizzazioni, fondazioni, aziende, associazioni e privati per migliorare le condizioni di vita delle persone con handicap in tutto il mondo.

Adesioni

ZEWO, Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni
La ZEWO esamina, certifica e consiglia. Ogni cinque anni, la procedura di certificazione viene ripetuta. La CBM Svizzera ha il marchio ZEWO dal 2009.

Reti specializzate

Logo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
La CBM è ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) quale organizzazione specializzata dal 1989.

Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
La CBM coordina il suo operato con l’OMS – che la riconosce quale organizzazione specializzata nella cura e nella prevenzione della cecità, nonché nell’assistenza otoiatrica e psichiatrica – e ha lo statuto consultivo presso le Nazioni Unite.

Rete Salute per tutti
Le notizie, le manifestazioni e le conferenze facilitano scambi approfonditi su temi scottanti di portata mondiale in ambito sanitario. La CBM Svizzera vi aderisce insieme a una cinquantina di altri membri.   

Rete svizzera per l’educazione e la cooperazione internazionale RECI
La RECI è formata da organizzazioni impegnate in ambito educativo nel mondo intero. Lo scopo è la promozione del diritto a un’istruzione di qualità per tutti. La CBM Svizzera vi aderisce insieme a una trentina di altri membri.

Swiss NGO DRR Platform
Questa rete di organizzazioni non governative svizzere si dedica alla Disaster Risk Reduction (DRR), ossia la riduzione del rischio di disastri in caso di catastrofi. Gli scambi di conoscenze ed esperienze servono a migliorare l’efficacia dei programmi di DRR. La piattaforma esiste dal 2011 e comprende una quindicina di organizzazioni, tra cui la CBM.

Piattaforma Agenda 2030
La Piattaforma della società civile Agenda 2030 è una coalizione di più di 40 organizzazioni e sindacati attivi a favore dell’ambiente, della cooperazione allo sviluppo, dei diritti umani, della pace e dell’economia collaborativa – tra cui la CBM. Intende contribuire all’attuazione in Svizzera e da parte della Svizzera dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile adottata dall’ONU. La CBM si impegna in seno al Comitato direttivo della Piattaforma Agenda 2030.

 

Fondazioni

Fondazione Catena della Solidarietà
La CBM Svizzera è un’organizzazione partner della Catena della Solidarietà. In caso di crisi umanitarie, quest’ultima lancia raccolte fondi in collaborazione con la SRG SSR ed emittenti radio private. Nel quadro degli interventi della Catena della Solidarietà, la CBM presta aiuti umanitari coinvolgendo i disabili.

Medicor Foundation Liechtenstein
La Medicor sostiene da anni i progetti della CBM in Sudamerica, in particolare quelli che si occupano di sviluppo inclusivo in seno alla comunità per le persone disabili e di oftalmologia.

PBA – Fondazione per la prevenzione delle malattie agli occhi
Attraverso questa fondazione, la Medical Vision AG e la Mediconsult finanziano in particolare la formazione di chirurghi oculisti e offrono sostegno tecnico a numerosi progetti. 

Fondazioni Symphasis e Accentus
Nel 2017, queste due fondazioni si sono impegnate in progetti della CBM per i bambini disabili.

Fondazione Lord Michelham of Hellingly
Questa fondazione ha sostenuto nel 2017 un programma di sviluppo inclusivo per persone con disabilità a Guayaquil, Ecuador.

Fondazione Fight 4 Sight
Nel 2017 e 2018, questa fondazione della clinica oftalmologica del Lindenhofspital di Berna sostiene la formazione di personale presso la clinica oftalmologica pediatrica di Antananarivo in Madagascar.

Aziende

McOptic
Nel 2017, la catena svizzera di negozi di ottica McOptic ha donato migliaia di montature di occhiali in occasione dell’arrivo dei nuovi assortimenti.

Tillotts Pharma
Questa azienda ha finanziato la riabilitazione di bambini con handicap fisici in Laos organizzata dal partner COPE nel 2017.

Echt AG, agenzia di design e concetti di marchio
Nel 2017, questa azienda ha sostenuto la riabilitazione di bambini con handicap fornita dal St. John’s Medical College del Karnataka, nel Sud dell’India.

Vis-U-Lens AG
Questo negozio di ottica nel 2017 ci ha fornito apparecchiature per l’istituto DESSO in Guinea.

Nel 2017, varie cliniche oftalmologiche, studi medici e organizzazioni ci hanno donato apparecchiature oculistiche e dispositivi di lettura per persone con gravi problemi di vista. Abbiamo affidato tutto a diverse organizzazioni partner.

Sostenitori

Federazione svizzera dei non vedenti e ipovedentiUnione centrale svizzera per il bene dei ciech (UCBC)
Le federazioni svizzere si occupano delle persone con handicap visivi in Svizzera. La SZB è l’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi. Da mezzo secolo, queste organizzazioni sostengono finanziariamente l’impegno della CBM a favore degli ipovedenti nelle regioni povere. 

Società svizzera di oftalmologia (SSO)
La SSO è l’organizzazione degli oculisti svizzeri. Al suo congresso annuale, la SSO mette sempre a disposizione gratuitamente uno stand per la CBM. I professionisti svizzeri contribuiscono in molti modi all’operato della CBM in ambito oftalmologico.

Silvia Harnisch, pianista
Da anni, Silvia Harnisch dà concerti di beneficenza a favore della CBM. Affinché tutto il denaro raccolto vada ai progetti, finanzia e organizza questi concerti da sola.

David Plüss, ambasciatore musicale della CBM
Il pianista David Plüss fa conoscere la CBM al suo pubblico e dà concerti di beneficenza sin dal 2007. 

Campi sportivi Adonia
L’organizzazione giovanile Adonia organizza sette campi sportivi estivi di una settimana per bambini e adolescenti. Dal 2007, ogni anno in uno di questi campi si gioca per raccogliere fondi per la CBM. Per ogni punto, un parente o un amico del partecipante dona un importo a favore dei progetti della CBM.

Partner

www.livenet.ch, portale internet dei cristiani svizzeri
L’amore per il prossimo e i principi cristiani legano l’operato della CBM a questo portale, che menziona la CBM Svizzera nel suo elenco di ONG.

www.shop2help.net
Con gli acquisti in questo negozio online, i clienti possono donare l’80 per cento della commissione alla CBM.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo