Donare ora

Il sito della CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo utilizza cosiddetti cookie. Consultandone le pagine, vi dichiarate d’accordo con tale impiego. Leggete la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accettare

La nostra rete

Collaboriamo con organizzazioni, fondazioni, aziende, associazioni e privati per migliorare le condizioni di vita delle persone con handicap in tutto il mondo.

Certificazioni

Zewo
Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni. Il marchio Zewo contraddistingue le organizzazioni che informano apertamente sulla loro attività, hanno una contabilità trasparente e impiegano le donazioni in modo efficace, economico e conforme agli scopi. Ogni cinque anni, la procedura di certificazione viene ripetuta. La CBM Svizzera è titolare del marchio Zewo dal 2009.

Reti specializzate

Logo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
La CBM è ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) quale organizzazione specializzata dal 1989.

Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
Dal 1989, l’OMS riconosce la CBM – che ha statuto consultivo presso le Nazioni Unite – quale organizzazione specializzata nella cura e nella prevenzione della cecità, nonché dal 2017 quale organizzazione specializzata nell’assistenza otoiatrica e psichiatrica.

DSC rete Salute
La rete sanitaria comprende collaboratori e partner della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) che si impegnano in tutto il mondo per potenziare i sistemi sanitari. I membri della rete sono organizzazioni aventi relazione con le attività della DSC. L’obiettivo principale di questa piattaforma è il potenziamento in tutto il mondo delle organizzazioni sanitarie, il controllo e la prevenzione delle malattie contagiose e il miglioramento della medicina della riproduzione e della salute delle madri e dei bambini. 

Medicus Mundi Svizzera (rete Salute per tutti)
Le notizie, le manifestazioni e le conferenze facilitano scambi approfonditi su temi scottanti di portata mondiale in ambito sanitario. La CBM Svizzera vi aderisce insieme a una cinquantina di altri membri. 

proMADAGASCAR
proMADAGASCAR promuove la collaborazione allo sviluppo, le relazioni culturali, economiche, sociali ed ecologiche tre la Svizzera e il Madagascar. La CBM Svizzera è uno dei 25 membri che ne fanno parte.

Coalizione svizzera per i diritti delle persone con disabilità nella cooperazione allo sviluppo internazionale (CDCI)
La CDCI, un’unione della CBM, di Handicap International, FAIRMED e della International Disability Alliance, si impegna per una collaborazione svizzera internazionale per l’inclusione delle persone con disabilità. Il nostro lavoro comune ha come obiettivo la realizzazione completa della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e si basa sullo spirito dell’agenda 2030: Non lasciare indietro nessuno!

Rete svizzera per l’educazione e la cooperazione internazionale (RECI)
La RECI è formata da organizzazioni impegnate in ambito educativo nel mondo intero. Lo scopo è la promozione del diritto a un’istruzione di qualità per tutti. La CBM Svizzera vi aderisce insieme a una trentina di altri membri.

Swiss NGO DRR Platform
Questa rete di organizzazioni non governative svizzere si dedica alla Disaster Risk Reduction (DRR), ossia la riduzione del rischio di disastri in caso di catastrofi. Gli scambi di conoscenze ed esperienze servono a migliorare l’efficacia dei programmi di DRR. La piattaforma esiste dal 2011 e comprende una quindicina di organizzazioni, tra cui la CBM Svizzera.

Piattaforma Agenda 2030
La Piattaforma della società civile Agenda 2030 è una coalizione di più di 40 organizzazioni e sindacati attivi a favore dell’ambiente, della cooperazione allo sviluppo, dei diritti umani, della pace e dell’economia collaborativa – tra cui la CBM Svizzera. Intende contribuire all’attuazione in Svizzera e da parte della Svizzera dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile adottata dall’ONU. La CBM Svizzera si impegna in seno al Comitato direttivo della Piattaforma Agenda 2030.

Fondazioni

Nell'anno 2019:

Catena della Solidarietà
La CBM Svizzera è un’organizzazione partner della Catena della Solidarietà. In caso di crisi umanitarie, quest’ultima lancia raccolte fondi in collaborazione con la SRG SSR ed emittenti radio private. La CBM Svizzera presta aiuti umanitari coinvolgendo le persone con disabilità.

Fondazione Fight 4 Sight
Formazione di personale presso la clinica di oftalmologia pediatrica di Antananarivo in Madagascar

Fondazione Gebauer
Progetti di sviluppo inclusivo in seno alla comunità e prevenzione delle catastrofi in Pachistan

Fondazione Gertrud von Haller
Ausilii ottici per bambini ipovedenti in Kenia

Fondazione Lord Michelham of Hellingly
Progetto d’istruzione inclusiva per bambini con disabilità in Madagascar

Fondazione Mary’s Mercy
Progetto oftalmologico nelle regioni rurali del Madhya Pradesh in India

Fondazione Promedica
Formazione specifica per il miglioramento della salute degli occhi dei bambini in Madagascar

Fondazioni Symphasis e Accentus
Per bambini con disabilità nel mondo

Medicor Foundation Liechtenstein
Sviluppo inclusivo in seno alla comunità e oftalmologia in Bolivia

Contributi pubblici

Nell'anno 2019:

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)

Cantoni: Argovia, Basilea Città, Glarona, Grigioni, Svitto, Zurigo

Città e Comuni: Bellinzona, Port, Poschiavo, Riehen, Schellenberg, Zermatt, Zumikon, Zurigo

Aziende

Nell'anno 2019:

Echt AG
Progetto per la riabilitazione di bambini con disabilità a Karnataka in India

Essilor SA
onazioni in natura: lenti per occhiali per progetti oftalmologici in Africa

Hoya Lens Switzerland
Donazioni in natura: lenti per occhiali per progetti oftalmologici in Africa

McOptic
Donazioni in natura: montature e lenti per cliniche oftalmologiche in Angola

SAV-IOL SA
Donazioni in natura: lenti intraoculari per cliniche oftalmologiche dell’Africa occidentale

Tillotts Pharma
Progetto nazionale di riabilitazione di bambini con disabilità fisiche in Laos

Partenariati

Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC)

Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi (UCBC)

Società svizzera di oftalmologia (SSO)

David Plüss
Il pianista e musicista è dal 2007 ambasciatore musicale della CBM Svizzera e sostiene la CBM anche tenendo concerti di beneficenza.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo