La svolta inizia con tre capre

«È bello poter dare una mano e guadagnare dei soldi», afferma Khammai dal Laos. Il giovane, affetto da una disabilità fisica e psichica, dipendeva completamente dai suoi genitori. Ora, grazie a un aiuto iniziale da parte della CBM, la sua vita è cambiata radicalmente.

Le famiglie con persone affette da disabilità necessitano di un aiuto iniziale.

«Per famiglie come la nostra non ci sono corsi, prestiti, lavori.»

Khammai Inthasaeng, originario del Laos, è nato prematuro e ancora oggi ne porta le conseguenze: una disabilità fisica e psichica. Ha iniziato a camminare solo all'età di tre anni e ha terminato la scuola solo a 23 anni.

I suoi genitori avevano difficoltà a sbarcare il lunario. Coltivavano mais, ma non era sufficiente per vivere. Mancavano le conoscenze e anche i mezzi finanziari per allevare animali.

A causa della sua disabilità, Khammai non poteva aiutare nei lavori della fattoria. Non aveva alcun compito e nessuna prospettiva. La sua triste quotidianità è cambiata quando un team del partner CBM ARMI ha visitato il suo villaggio.

Formazione nell'allevamento delle capre.

Nel progetto ARMI, le persone con disabilità ricevono aiuti iniziali per garantire il proprio sostentamento: corsi di formazione e perfezionamento, animali, attrezzature e materiali.

La famiglia di Khammai ha ricevuto una formazione nell'allevamento di capre e ha ottenuto due capre gravide e un caprone. Da allora, Khammai si occupa del gregge e dà una mano.

Quello che era iniziato con speranza è diventato un successo

Il gregge è passato da tre a ventiquattro capre e la famiglia ha potuto vendere i primi animali. Grazie alle conoscenze acquisite nell'allevamento delle capre, gli animali sono sani, si riproducono e la famiglia dispone di un reddito sicuro.

Il cambiamento nella vita è percepibile giorno dopo giorno.

Grazie a questo nuovo reddito più stabile, la famiglia può ora fare progetti per il futuro. Intendono costruire una casa più grande per il loro gregge e stanno risparmiando per il caso in cui qualcuno in famiglia si ammali. Inoltre, hanno creato un laghetto per la pesca. Il padre Hak spera così di creare una seconda fonte di reddito.

 

Aiutateci a spezzare il circolo vizioso della povertà e della disabilità.

Per Khammai questo progetto ha significato molto più che una semplice sicurezza finanziaria: gli ha dato dignità, uno scopo e il rispetto della sua comunità.

Solo in Laos, quest'anno la CBM aiuterà 250 famiglie a raggiungere l'autosufficienza economica. Complessivamente, la CBM intende aiutare 2000 persone in dieci paesi a spezzare il circolo vizioso della povertà e della disabilità.

La tua donazione può cambiare le cose in meglio:

75 franchi

Ad esempio per un caprone

130 franchi

Ad esempio per due capre gravide

260 franchi

Ad esempio per la formazione e il materiale iniziale

Quali sono i risultati del progetto?

Il progetto «Rafforzamento economico e sociale» è realizzato dall'Association for Rural Mobilisation and Improvement (ARMI), un'organizzazione partner della CBM con radici locali.

Obiettivo: rafforzamento economico e sociale delle comunità e delle famiglie con persone con disabilità nel distretto di Chomphet, provincia di Luang Prabang, Laos.

Con il vostro aiuto raggiungiamo questi risultati:

  • 11 000 persone hanno accesso a strutture sanitarie pubbliche dignitose (acqua pulita e latrine).
  • Il 70% delle persone con disabilità ha acquisito maggiore fiducia in sé stesso e partecipa attivamente alla vita della comunità.
  • 1174 famiglie hanno migliorato la loro situazione economica; il 100% delle persone con disabilità dispone di un proprio reddito.
  • 220 persone con disabilità sono state indirizzate con successo verso servizi sanitari e di riabilitazione.

 

Maggiori informazioni sul progetto

 

Oggi Khammaiy Inthasaeng è felice e sicuro di sé. Può prendersi cura delle capre e dare una mano.
Da tre a ventiquattro capre. Khammai Inthasaeng mostra con orgoglio il successo del suo allevamento di capre.
Oltre alle capre e al laghetto con i pesci, la famiglia Inthasaeng alleva anche un maiale.
Da quando la famiglia ha iniziato ad avere successo con l'allevamento, hanno sempre cibo a sufficienza.
La famiglia Inthasaeng durante il pasto. Grazie al successo dell'allevamento, il cibo non manca mai.
Oltre all'allevamento di animali, la famiglia di Khammai Inthasaeng è stata aiutata anche nella creazione di un allevamento ittico. In questo modo possono vendere diversi prodotti.
Uno sguardo nella stalla delle capre di Khammai Inthasaeng: gli animali curiosi stanno bene.

“Khammai deve continuare a essere felice e sicuro di sé. Spero che grazie al suo duro lavoro possa sempre provvedere a se stesso”.

Tun Inthasaeng (55), madre di Khammai.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo